giovedì 22 dicembre 2016

step 23 - un colore "selvaggio"

ULWALUKO

Il bianco, fatta eccezione per alcune culture orientali, è indissolubilmente legato a concetti quali luce, purezza e divinità, in ogni cultura e tradizione presente e passata. Nello step 4 si è già diffusamente parlato di come il bianco permei la mitologia e le storie di tutto il mondo, e suddetti racconti sono certamente il frutto di un'attribuzione simbolica del colore in questione ad aspetti radicati e profondi della società umana intesa nella sua totalità. 
Evitando di trattare comuni legami tra il bianco e, ad esempio, il matrimonio nella cultura cristiana, indagherò l'Ulwaluko, la cerimonia di passaggio all'età adulta praticata presso gli Xhosa, in Sudafrica.
Durante questo rituale i giovani vengono circoncisi, a conclusione di un ciclo di riti che segnano il passaggio dall'adolescenza all'età adulta. Dopo la circoncisione gli Abakwetha, gli inziati, vivono in isolamento circa un mese, totalmente ricoperti di argilla bianca. In questo caso l'argilla rappresenta il collegamento tra il mondo terreno e quello divino, riprendendo i concetti di cui sopra. Al termine dell'isolamento gli Abakwetha lavano la creta dal loro corpo, simboleggiando l'inizio di una nuova vita.


giovani Xhosa iniziati al rito di passaggio all'età adulta detto Ulwaluko, in Sudafrica. Fonte: http://www.derivativesinvesting.net/article/816388588/xhosa-people-south-africa-s-ancient-people-with-unique-traditional-and-cultural-heritage/

Nessun commento:

Posta un commento